Dal 23 al 26 agosto 2024 a Belforte
Gnocco fritto, Birra e buona musica!
In occasione della Fiera di San Bartolomeo, siamo lieti di annunciare la 21ª edizione della Festa della Birra e del Gnocco Fritto, con il patrocinio del Comune di Gazzuolo. Quest'anno, più che mai, ci dedicheremo a celebrare i sapori autentici e le tradizioni culinarie del nostro territorio, che con il passare del tempo stanno diventando sempre più rare sulle nostre tavole.
Le Delizie della Festa:
Il protagonista della festa sarà l’immancabile gnocco fritto emiliano, preparato sul momento e servito con una selezione di salumi e formaggi tipici.
Potrete gustare il Salame Mantovano, Mortadella di Bologna, Spalla cotta, Coppa Piacentina e Prosciutto di Parma. Non mancheranno formaggi come il Grana Padano stagionato e il Gorgonzola, perfetti con la Mostarda Cremonese e Mantovana.
Per chi desidera un piatto caldo, sarà disponibile il celebre Risotto alla Belfortese, una specialità locale DE.CO, preparata con salsiccia, pomodoro e piselli.
E per gli amanti del mare, l’ormai richiestissimo Fritto misto di Pesce.
Peccato... ti sei perso la
Festa D'La Rana e dal Stracot D'Asan!
Ti aspettiamo l'anno prossimo!
Dal 19 al 22 luglio 2024, unisciti a noi per quattro giorni di festa, divertimento e tradizione nella splendida cornice di Belforte.
La Festa affonda le radici nella tradizione culinaria Belfortese e si ripropone di mantenerla e far conoscere la sua tipicità. Questa tradizione ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi, tutte con certificazione De.C.O.
(Denominazione Comunale di Origine).
Ogni sera, a partire dalle ore 19:30, le nostre cucine apriranno per deliziarti con piatti tipici della tradizione mantovana e del nostro paese.
Oltre al cibo delizioso, ci sarà tanta musica dal vivo e spettacoli per tutte le età!
Le nostre specialità:
– Stracotto d’Asino alla belfortese
– Frittata con le Rane alla belfortese
– Risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro)
– Pesce gatto fritto
– Psina fritta
– Mezze maniche con lo stracotto
– Spalla cotta di San Secondo calda
– Mostarda Cremonese & il Grana Padano
– Sbrisolona e pasticceria di qualità
Sei un motociclista?
Partecipa al nostro Motoraduno
Il Motoraduno “Matteo Bandinelli” è uno degli eventi più attesi e amati organizzati dal Circolo “La Torre” di Belforte (MN).
Giunto alla sua 20ª edizione, questo raduno annuale è dedicato a tutti gli appassionati di motociclismo che desiderano vivere un’esperienza unica e coinvolgente.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 luglio 2024.
Il programma:
L’evento inizierà alle ore 17:00 con il ritrovo in Piazza Risorgimento a Belforte (MN).
Da qui partirà un motogiro che attraverserà i paesi limitrofi, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di esplorare il nostro splendido territorio in compagnia di altri motociclisti.
Dopo il motogiro, ti aspettiamo per un aperitivo e una cena presso la struttura della 27ª Festa Dla Rana e dal Stracot d’Asan. Sarà un’occasione perfetta per gustare le specialità locali e condividere momenti di allegria e amicizia.
La serata proseguirà con uno spettacolo musicale imperdibile: alle ore 21:30 saliranno sul palco i Killer Queen, la Queen Tribute Band ufficiale italiana.