PROGRAMMA PIAZZA RISORGIMENTO
ristorante dalle ore 19,30

scarica manifesto
Venerdì 14
Orchestra " ROBERTA BAND"
ballo liscio

Alle 20.30 si terra’ la PRESENTAZIONE  DELLE  SQUADRE GIOVANILI della  SOCIETA’ CALCISTICA  RAPID  JUNIOR, che aprira’ la stagione di preparazione agonistica  2017 / 2018 con la presenza del Direttore Generale  Alberto Vicini, del responsabile del Settore Giovanile Gianfranco Ferrara e di  200 piccoli atleti .

Sabato 15
Orchestra " NICOLETTA E FRANCO "
Domenica 16
Orchestra " FAUSTO TENCA"

guarda il programma
Lunedì 17
Orchestra " FAUSTO PEDRONI BAND"
ballo liscio

CIRCOLO LA TORRE - BELFORTE ( MN )
A BELFORTE RANE, STRACOTTO E BUONA MUSICA
Dal 14 al 17 LUGLIO 2017 LA TRADIZIONE CONTINUA!

con il patrocinio di: Regione Lombardia , Provincia di Mantova , GAL Oglio Po e Comune di Gazzuolo.

22° FESTA D’LA RANA E DAL STRACOT D’ASAN

Per il 22°anno, il Circolo La Torre di Belforte, che si prepara a festeggiare il 50° anno di fondazione e organizza quella che è stata una delle feste di maggior successo dell’estate mantovana.

La Festa affonda le radici nella tradizione culinaria Belfortese e si ripropone di mantenerla e far conoscere la sua tipicità. Questa tradizione ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi.
Tali particolarità culinarie sono state citate piu’ volte anche dal conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana.

La festa, si ripropone di mantenere la tradizione e la tipicità belfortese che ha nelle rane, fritte da sole o
immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi. Anche in recenti pubblicazioni sulle tradizioni gastronomiche lombarde, “ Il Mantovano da gustare “ e “ Alle porte del gusto 2016 “, è presente una pagina dedicata alle succitate prelibatezze belfortesi.

Oltre lo stracotto d’asino e la frittata con le rane, capisaldi della festa, le altre specialità che si
potranno gustare sono:

- il risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro) ,

- il pesce gatto fritto,

- le penne con lo stracotto,

- la spalla cotta di San Secondo calda,

- il Grana Padano e Mostarda Cremonese,

- le Sbrisolone e Pasticceria di qualità.

Come a “ certificare “ la ricerca della qualita’ e del mantenimento delle tradizioni che ha contraddistinto questi ventanni , il 2017 ha portato alla Festa i patrocini della Regione Lombardia / Agricolura , della Provincia di Mantova insieme a quello del Comune di Gazzuolo e del GAL OGLIOPO.
Un premio alla costanza, alla ortodossia rispetto alla tradizione che Circolo La Torre di Belforte pratica da 22 anni.

Dopo il successo della Festa della Rana e dello Stracotto 2016, che ha visto ... “passare“ in piazza risorgimento circa 6.000 persone, provenienti da tutto il nord italia, in tutto il paese fervono i preparativi per migliorare la macchina organizzativa.

Fra le caratteristiche della festa la doppia distribuzione per dimezzare i tempi di attesa e mille posti a sedere.
Le quattro serate, tutte con ingresso gratuito, nella centralissima piazza Risorgimento, nello spazio “CLASSIC“ verranno allietate da tanta musica, da liscio a spazi Dance, Fusion ma anche latino-americani.

Le quattro serate, tutte con ingresso gratuito, nella centralissima piazza Risorgimento, verranno allietate dalla musica con tanto liscio ma anche latino-americani mentre nello spazio giovani , si farà il pieno di musica Afro, Funky , Pop e House.

Domenica 17 luglio, inizierà e si svolgerà al pomeriggio il
Motoraduno MATTEO BANDINELLI concentramento dalle ore 17,00

- concentramento alle 17.00
- partenza per il motogiro alle 17.30
- aperitivo al Majestic 2 di Campitello alle 18.15 e
- ritorno in p.zza Risorgimento alle 19,30 c/o i padiglioni della Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan per la cena.

Una festa da vivere insieme, ricordando i sapori di una volta , coi tuoi cari, con gli amici e fra amici.
Il Circolo La Torre di Belforte vi aspetta, graditi ospiti!!!

Circolo La Torre - Belforte (MN)
Fondato nel 1967
www.circololatorre.it - info@circololatorre.it